Se anche voi siete alla ricerca di una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, allora siete nel posto giusto. Difatti i piatti tipici del Trentino Alto Adige sono realmente tanti.
Se stai pensando di passare le vacanze in Trentino devi conoscere quelli che sono i piatti che non devi in ogni caso perdere. Al medesimo tempo, magari se siete curiosi perché volete preparare da sola quelle che sono le ricette più celebri di tale regione. Non possiamo non partire dai celebri canederli.
Migliori ricette del Trentino Alto Adige: ecco quali sono
Questi sono noti e celebri anche con il nome di Knodel, sono uno dei piatti caratteristici del Trentino.
Parliamo di una specialità tipica della regione che nel corso del tempo si è spostata anche in altre regioni d’Italia. Parliamo poi di una sorta di polpettine, gustose e originali. Tale ricetta può essere fatta con speck in maniera semplice e veloce. Un’altra ricetta tipica del Trentino sono gli Spatzle. Tale ricetta viene chiamataanche con il nome di gnocchetti tirolesi. Molti poi pensano che preparare tali gnocchetti con i svariati condimenti possa essere complicato, ma nella nostra ricetta potrete difatti notare come sia in realtà parecchio semplice.
Anche strangolapetri sono una sorta di gnocchi speciali e tipici di tale regione. I maggiori ingredienti di tale ricetta sono difatti gli spinaci ed il pane raffermo. Delicati ma davvero buoni, provare gli strangolapetri alla trentina è un must che qualunque persona dovrebbe provare per potersi delimitare una ottima forchetta. Immancabile poi Il Grostl, che non è altro che un agglomerato di avanzi di carne arrostita, quasi sempre conditi con cipolle, patate, uovo e spezie.
Troviamo poi diverse varianti di tale ricetta che può piacere sia a grandi che piccini. Poi, tale piatto viene identificato anche con il nome rosticciata trentina ed in diverse zone viene servito direttamente in padella. Lo strudel, questo dolce è famosissimo non soltanto in Italia ma anche in altre parti d’Europa come la Germania. Però, la ricetta originale trentina è fatta con le mele e la si deve seguire bene se la si vuole assaporare con il gusto della tradizione culinaria della regione.
Infine abbiamo lo Zelten. Molti definiscono quest’ultimo come la torta di Natale per eccellenza. In qualunque modo, si può preparare tale ricetta anche in altre occasioni. Possiamo dire certamente che entra a far parte dei piatti tipici del Trentino Alto Adige più buoni. Ecco quindi una lista dei migliori piatti, nonché i più tipici, del Trentino.