Turismo

Vacanza in Namibia: quali parchi naturali visitare

Con il quotidiano di ognuno di noi caratterizzato da sempre più impegni e da uno stress, spesso, difficile da gestire, riuscire a trovare il tempo per prendersi una pausa e favorire il benessere fisico e mentale si rivela prioritario. Nei giorni liberi, quindi, le persone cercano di trovare del tempo per sé stessi, cercando anche di organizzare delle piccole vacanze o delle gite fuori porta. Capita nella vita di tutti, però, di percepire il bisogno di uscire dalla propria zona di comfort e di sentirsi, finalmente, pronti a vivere il cosiddetto viaggio della vita, alla scoperta di destinazioni uniche dove poter vivere esperienze indimenticabili. A tal proposito, la Namibia spicca per i suoi straordinari paesaggi.

La Namibia, con la sua ricchezza naturalistica unica al mondo, offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile attraverso i suoi numerosi parchi nazionali. Questi siti – molti dei quali, non a caso, sono inclusi nei viaggi di gruppo in Namibia organizzati da agenzie specializzate nel turismo wild come Stograntour – sono dei veri e propri gioielli della biodiversità africana e rappresentano una delle principali attrazioni del paese, attirando appassionati di natura, fotografi e avventurieri da tutto il mondo.

Insomma, quando si parla del viaggio della vita si fa riferimento ad una vera e propria avventura epica, all’interno della quale vivere un vero e proprio percorso alla scoperta di sé stessi. Simili itinerari, come quello in Namibia, offrono la possibilità di ampliare i propri orizzonti emotivi, culturali e spirituali, allontanandosi completamente dai costrutti della routine per abbracciare paesaggi e scenari del tutto inediti per il proprio immaginario. Questo gioiello dell’Africa, protagonista del nostro articolo, offre una serie di avventure naturalistiche e incontri culturali senza precedenti. Scopriremo nelle prossime righe tutto ciò che c’è da sapere sui parchi da visitare assolutamente durante un viaggio in Namibia.

Parco Nazionale Etosha

Si tratta della location più importante da visitare per poter ammirare le specie della Namibia nel loro habitat naturale. Un parco ricchissimo in termini faunistici, la cui estensione, è di circa 22.000 km quadrati. Si tratta di una zona maggiormente desertica, sviluppatasi intorno ad una depressione salina. Tra le principali specie animali che è possibile vedere durante una visita al Parco Nazionale Etosha troviamo, sicuramente, gli elefanti, oltre all’impala dal muso nero. Non si tratta soltanto di uno dei principali parchi da visitare quando si è in viaggio nella Namibia, ma anche di una delle principali location turistiche, visto che all’interno del parco stesso sono presenti diverse strutture ricettive. Consigliamo, inoltre, di visitare le zone adiacenti, comprendenti diverse riserve naturali minori.

Parco Nazionale del Kaudom

Con un’estensione di poco meno di 4000 km quadrati, questo parco è caratterizzato dalla presenza di alcuni corsi fluviali che interrompono il paesaggio prevalentemente desertico. Nel Kaudom, i turisti potranno ammirare le giraffe, le antilopi, i leoni e i leopardi, mentre gli appassionati di bird watching potranno godere del volo di centinaia di specie di uccelli differenti. Ciò che rende ancora più interessante la riserva del Kaudom è l’assenza di recinzioni, per la quale molte specie migratorie tendono spesso a spostarsi liberamente. Generalmente, il Kaudom non è incluso negli itinerari turistici, ma trattandosi di una zona dalla bellezza straordinaria, non potevamo fare a meno di consigliarlo.

Parco Nazionale Skeleton Coast

Un’attrazione turistica di grande spicco quando si visita la Namibia è il Parco di Skeleton Coast. Questo sistema di aree naturali offre scorci selvaggi dalla bellezza incommensurabile, dominati dalle coste rese celebri dai numerosi relitti di nave arenati sulle spiagge. Ai turisti viene, generalmente, offerta la possibilità di visitare Skeleton Coast e di guardare i relitti dall’alto attraverso tratte in elicottero.

Albina Wolf

Published by
Albina Wolf