Stando alle ultime notizie di salute che riguardano la corretta alimentazione, prediligere la giusta qualità degli alimenti è importantissimo, soprattutto della pasta. Nel momento in cui si parla di pasta però, la risposta non è mai sempre la stessa.
Non dopo che giganti della produzione come Barilla si sono messi a produrla utilizzando solamente grano italiano, ad esempio. E usandone pure di più di quanto affermato da altri brand che sull’italianità della loro materia prima hanno comprovato tutta la comunicazione e pertanto il proprio successo.
L’associazione Altroconsumo ha fatto uno studio per determinare la migliore pasta del in vendita nei supermercati italiani. Altroconsumo ha difatti stilato tale lista in ordine di qualità dopo aver realizzato test multipli sul mantenimento della pasta che si basa sul mutamento dell’aspetto e della consistenza post cottura, come pure sul tipo di grano impiegato, sulla genuinità dello stesso, l’agiatezza in fibre e proteine, la capacità di assimilare il condimento.
Classifica delle migliori paste in confezione: al primo posto…
Tra i segni “meno” di tale graduatoria, il colore poco vivo, la presenza di corpuscoli neri o bianchi nella pasta, la risposta alla pressione che viene valutata eccellente quando la pasta si spezza con uno schiocco secco.
Al primo posto appaiono gli spaghetti al bronzo di Barilla, che col punteggio di 79 ottengono la palma di Migliore del Test. In seconda posizione, in maniera davvero sorprendente, abbiamo la pasta Italiamo in vendita presso i supermercati LIDL. Nella classifica effettiva pertanto stando all’ultimo test di Altroconsumo abbiamo: la celebre Barilla con gli spaghetti al bronzo – 79 – Qualità Ottima – Prezzo medio 1,35 euro a confezione – Formato 400 grammi – Migliore del Test.
Poi abbiamo la sorprendente Italiamo (LIDL) con gli spaghetti di Gragnano IGP – 78 – Qualità Ottima – Prezzo medio 1,04 euro a confezione – Formato 500 grammi. Poi la pasta Armando con Lo Spaghetto – 77 – Qualità Ottima – Prezzo medio 1,48 euro a confezione – Formato 500 grammi;
In classifica figura anche la Molisana con gli spaghetti 15 – 77 – Qualità Ottima – Prezzo medio 1,33 euro a confezione – Formato 500 grammi; abbiamo anche Granoro che si è specializzato in spaghetti n° 180 – 75 – Qualità Ottima – Prezzo medio 1,38 euro a confezione – Formato 500 grammi. Sgambaro Pio Penne Rigate n° 45 grano duro integrale decorticato – 74 – Qualità Buona – Prezzo medio 1,43 euro a confezione – Formato 500 grammi – ritenuto il Miglior Acquisto.
Immancabile, infine, De Cecco con i suoi spaghetti n°12 – 74 – Qualità Buona – Prezzo medio 1,56 euro a confezione – Formato 500 grammi.