Come ogni stagione delle tradizionali 4 conosciute, anche l’inverno ha ovviamente pro e contro e permette di acquisire abitudini più o meno generalizzate in modo tale da dover poi nel corso dei mesi adeguarsi sia nel vestiario ma anche nell’alimentazione. Il vecchio detto del “siamo ciò che mangiamo” è tendenzialmente vero, studi recenti hanno anche evidenziato come la tendenza a mangiare diversamente durante i mesi invernali sia effettivamente anche qualcosa di importante per ottenere una risposta più adeguata ai bisogni del metabolismo. Decidere consapevolmente cosa mangiare durante l’inverno è senz’altro utile ed importante in vista delle festività natalizie, soprattutto per una questione di salute.
Sono stati da tempo classificati alcuni alimenti che rientrano nella categoria dei superfood ossia quelli dotati di molte potenzialità utili anche durante l’inverno.
Cosa mangiare in inverno? La lista è ovviamente ampia ma anche soggettiva, trattandosi di un settore estremamente diversificato.
Cosa mangiare in inverno: ecco i migliori Superfood
Per “stare bene” ossia percepire attivamente gli effetti positivi di una buona alimentazione, in particolare durante l’inverno è estremamente consigliabile, per quanto possibile, fare ricorso ad alimenti con una elevata percentuale di fibre e proteine, che permettono anche, le prime, di migliorare l’apparato digestivo dell’organismo. Ritornando al discorso principale, tra gli alimenti consigliati ” a prescindere” figurano:
- Mele – Nutrienti, in tutte le varietà, ricche di fibre (in particolare se consumate con la buccia), sono estremamente sazianti e garantiscono un ottimo apporto in termini di zuccheri buoni della frutta. Da consumare non solo a “fine pasto” ma anche durante la giornata.
- Carciofi – Piacciono a molti, anche se non a tutti, ma sono molto utili per le loro capacità drenanti e rinvigorenti per il sistema nervoso grazie al notevole apporto di vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B2, B3 e B5. Utili anche per l’azione antiossidante.
- Kiwi – Molto ricchi di carboidrati “buoni” e soprattutto vitamina C, a parità di peso il contenuto di questa particolare vitamina, legata soprattutto alla protezione dei malanni. Il kiwi è a parità di peso, molto più ricco di questa particolare forma di nutriente.
- Qualsiasi tipo di frutta secca, dalle noci, alle noccioline passando per le arachidi e le mandorle, sono tutte estremamente utili in particolare in inverno, in quanto rinforzano le difese immunitarie, limitano l’appetito e sono molto ricche di sali minerali, in particolare zinco e magnesio.
- Finocchio – Utile in qualsiasi ambito, sia crudo che cotto, è ricchissimo di acqua ed è molto leggero, ma conferisce anche un ottimo potere saziante oltre che diuretico.