Benessere

Banane piene di pesticidi: attenzione, ecco quali sono

Le banane sono tra i frutti più consumati al mondo e quindi anche in Italia, grazie al loro gusto, ma anche alle proprietà nutritive essendo ricche di fibre e vitamine preziose per la salute umana, aiutano la digestione e l’umore. Purtroppo però uno studio ha portato a galla un serio problema e cioè che alcune sono trattate con molti pesticidi, andiamo nel dettaglio.

Erroneamente ci si pensa che questi frutti siano privi di pesticidi nella polpa perchè ricoperti dalla buccia, ma la realtà è abbastanza diversa. E’ stato infatti dimostrato che la buccia non protegge da pesticidi e sostanze chimiche che riescono a penetrare attraverso essa. Questo significa che la polpa è comunque ricca di pesticidi se il frutto viene trattato con queste sostanze e vengono ingerite nel nostro corpo ogni qualvolta la mangiamo.

Quali banane non mangiare

Quello che è molto importante sapere è il risultato di un test effettuato in Italia che purtroppo ha dato risultati impressionanti, su 20 marche testate solo tre non usano pesticidi.

Si sa che i pesticidi possono essere molto dannosi per la nostra salute, ma è anche giusto chiarire che dai risultati dei vari test è risultato che tutti li usano nelle quantità previste dalla legge e che quindi non c’è nulla di illegale in ciò che è stato fatto, ma è meglio fare attenzione a quando si acquistano questi frutti. In alcuni casi, si è notato che lo stesso frutto conteneva fino a sei tipi di pesticidi diversi, uno dei quali molto dannoso anche per la salute delle api.

E’ facile immaginare cosa possa arrecare alla nostra salute un mix così enorme di sostanze chimiche se ingerite a lungo termine, anche se queste rientrano nelle quantità legali. Si consiglia quindi di prestare la massima attenzione quando si acquistano questi frutti ed è meglio chiarire che nemmeno quelli di origine biologica sono risultati essere esenti del tutto dall’uso di pesticidi.

 

Patrizio Annunziata