Integratore alimentare ritirato dal mercato: ecco qual è

Il mercato alimentare è oramai stato “invaso” oltre che da prodotti sempre più disparati e diffusi anche da quelli che sono chiamati generalmente integratori alimentari, prodotti che come intuibile dal nome, favoriscono l’integrazione di nutrienti particolari e che sono utili in particolar modo a fronte di impossibilità di avere a disposizione nutrienti indispensabili per il mantenimento di un buono stato di salute. Si tratta di prodotti vendibili senza prescrizione medica o limitazioni particolari ed anche per questo sono anche questi soggetti alla contaminazione, a volte.

Integratore alimentare ritirato dal mercato: ecco qual è

E’ il caso di un particolare lotto di un particolare integratore alimentare, come evidenziato da una nota del Ministero della Salute che è stato ritirato dal mercato per un generico “rischio contaminazione” dovuto ad un agente specifico.

Si tratta del Forever Lycium Plus marchiato Forever Living Products Italy S.r.l. e commercializzato da Giancarlo Negri. I lotti potenzialmente contaminati sono due, riconoscibili per le diciture  240122K e 240122D, con data di scadenza 24-01-2026, configurati in flaconi da 100 compresse.

Secondo gli standard dell’Unione Europea, questi lotti contengono quantità eccessive di cloroetanolo, un agente che è naturalmente impiegato dalle industrie farmaceutiche per “legare” i vari componenti ma in quantità eccessive può essere tossico.

Se assunto in quantità eccessive, può causare problemi all’apparato osseo, il sistema nervoso centrale, il sistema cardiovascolare ed in generale può portare problemi anche seri.

Come evidenziato dalla nota del Ministero della Salute, chiunque abbia acquistato questi integratori di questi specifici lotti è invitato a riportarli presso la sede di acquisto ed ottenere quindi un rimborso o una sostituzione del medesimo prodotto.

Integratore