Lavare le tende con lo zucchero, può sembrare strano, ma è un modo efficace per dare una finitura più bella e consistente al tessuto. Nelle prossime righe ti sveleremo come fare, se vuoi lavare bene le tende in lavatrice ed eliminare quel grigio antiestetico che ricopre il tessuto dopo la stagione invernale.
Le tende andrebbero lavate a ogni cambio di stagione, non solo per un fatto estetico, ma anche per una questione di salute. Tre le pieghe del tessuto, infatti, si annida molta polvere che, a lungo andare, può provocare fastidiose allergie e irritazioni alle vie respiratorie.
La bellezza dei tendaggi moderni sta nel fatto che possono essere lavati in lavatrice, senza il timore di sciuparli. In ogni caso, prima di procedere con il lavaggio, occorrerà verifica sull’etichetta il tipo di tessuto e il lavaggio consigliabile. I tessuti particolarmente delicati, per esempio, non andrebbero mai lavati con l’acqua.
Dopo un intero inverno le tende assumono uno sgradevole colore grigiastro, decisamente antiestetico. Se vuoi farle tornare al candore originale, utilizzando prodotti fai-da-te, vogliamo suggerirti un rimedio naturale tanto semplice quanto infallibile.
Immergi in un recipiente ampio a sufficienza dell’acqua, due cucchiai di sapone di Marsiglia a scaglie, due cucchiai di bicarbonato di sodio e il succo di mezzo limone. Lascia agire in ammollo per un paio d’ore circa. Passato questo tempo, vedrai con i tuoi occhi il risultato sorprendente: la tenda sarà tornata come nuova.