Verdure a foglia: sentiamo spesso le cosiddette “verdure a foglia”, ma siamo sicuri di saperlo? Siamo consapevoli dell’importanza e dei benefici di queste verdure per il nostro organismo?
Le verdure a foglia non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, dato che “alti livelli di fitonutrienti bioattivi sono essenziali per la nostra salute.
Probabilmente la maggior parte di noi conosce le più famose: insalate, rucola, spinaci, broccoli….. Le verdure a foglia si riferiscono a tutte le piante con foglie e steli commestibili. Alcuni di loro sono ampiamente coltivati, altri sono selvatici e spontanei, mentre altri sono poco conosciuti o sottovalutati.
Il consumo regolare di verdure a foglia verde è infatti molto utile per il normale funzionamento dell’organismo e il mantenimento della salute.
La clorofilla, invece, è un pigmento verde molto importante che supporta il lavoro del fegato, aumenta la produzione di globuli rossi, fornisce grandi quantità di ferro e aiuta l’assorbimento del calcio dalle ossa. Ha anche molte funzioni secondarie, come il miglioramento dell’ossigenazione cellulare, la riduzione della massa grassa e il miglioramento dello stato di diabete.
Le verdure a foglia verde sono ricche di calcio, magnesio, ferro, potassio, zinco e vitamine A, C, E e K. Sono inoltre ricchi di fibre, folati, clorofilla e micronutrienti. Il consumo costante di queste verdure ci aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario, circolatorio e respiratorio, ci aiuta a purificare tutto il nostro corpo e ci fornisce nuova energia vitale.
Come accennato in precedenza, le verdure a foglia verde sono seconde solo ai latticini come fonte di calcio. Calcola il contenuto di calcio: scarola, cime di rapa, rucola e lattuga. Anche una semplice erba aromatica, la salvia, può aumentare l’assunzione di calcio, come quando viene usata al posto del sale.
Secondo gli esperti, il consumo regolare di verdure a foglia verde può aiutarci a prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari, l’infiammazione, il diabete e molte altre malattie. Ma quali verdure a foglia sono più ricche di micronutrienti? Di seguito descriviamo alcune delle proprietà benefiche e curative delle verdure a foglia.
Non c’è dubbio che questo ortaggio contenga molti micronutrienti e antiossidanti. Gli spinaci mostrano una grande versatilità in cucina: possono essere consumati crudi o cotti, aggiunti alle insalate da soli o cucinati con altri ingredienti, e al vapore. Si consigliano tempi di cottura brevi per ridurre la presenza di ossalati. Le vitamine B e C nei carotenoidi, nella clorofilla e nella luteina garantiscono l’azione antiossidante necessaria per la buona salute e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. La luteina è particolarmente utile per la vista.