Oggi prepariamo insieme lo strudel, ma non lo strudel classico alle mele, andremo a preparare una versione più originale, sempre gustosissima con le pere e il cioccolato, un dolce super veloce, una rivisitazione della ricetta tradizionale. Questo dolce è perfetto da servire come fine pasto o per una merenda.
Strudel pere e cioccolato – Ingredienti
- Pasta Sfoglia (1 sfoglia rettangolare) 230 g
- Pere Williams 350 g
- Cioccolato fondente 75 g
- Zucchero di canna 30 g
- Pangrattato 50 g
- Burro 40 g
- Mandorle pelate 25 g
- Cannella in polvere cucchiaino ½
- Zenzero in polvere ¼ cucchiaino
Per la superficie:
- Zucchero di canna q.b.
- Panna liquida
Strudel pere e cioccolato – Preparazione
Per preparare lo strudel pere e cioccolato cominciate versando in un padellino il burro. Lasciatelo fondere dopodiché aggiungete il pangrattato e fate dorare per qualche minuto mescolando di continuo. Non appena sarà pronto tenetelo da parte in una ciotolina.
Sminuzzate sia le mandorle che il cioccolato e mettete tutto da parte. Bene a questo punto procedete con le pere. Dopo averle sbucciate e private delle due estremità, tagliatele in 4 parti e privatele del torsolo. Infine affettate sottilmente le pere e raccoglietele in una ciotola.
Aggiungete il cioccolato fondente, le mandorle, lo zucchero di canna, lo zenzero in polvere la cannella. Mescolate bene il tutto. Srotolate la pasta sfoglia e immaginate di dividerla in 3 parti per il senso della lunghezza. Nella parte centrale dovrete versare il ripieno, sulle fasce laterali praticate dei tagli obliqui a distanza di 1 cm l’uno dall’altro.
Quindi ricoprite la parte centrale prima con le briciole tostate e poi con il ripieno di pere e cioccolato. Sollevate le striscioline che avete creato ai lati, una alla volta, portandole verso il centro in maniera alternata.
In questo modo otterrete un effetto a gabbia. Se dovesse avanzare qualche filo di troppo di impasto potrete scartarlo. Infine spennellate le striscioline con un pochino di panna e ricoprite con lo zucchero di canna.
Cuocete in forno statico, già caldo a 200°C, per circa 20 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddare completamente lo strudel prima di tagliarlo.
Strudel pere e cioccolato – Consigli utili
Una volta pronto sarebbe bene consumare subito lo strudel. Potete utilizzare anche altre tipologie di frutta, e al posto delle mandorle potete utilizzare anche delle nocciole.