La ricetta che vi proponiamo questa sera è un dolce tipico napoletano che si prepara nel periodo natalizio, andremo a vedere come si preparano gli struffoli. Si tratta di palline di impasto grandi non più di 5-10 mm di diametro, fritte nell’olio e ricoperte di miele caldo. Gli struffoli generalmente si dispongono in un piatto da portata dando loro una forma a ciambella, si decorano infine con pezzetti di cedro, frutta candita e confettini colorati, ma il tutto è facoltativo, si tratta di decorazioni.
Ingredienti per 8 persone:
Disporre la farina a fontana. Al centro disporre le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello, la buccia di limone grattugiata e l’olio.
Iniziare a lavorare l’impasto, assorbendo man mano tutta la farina. Lavorare l’impasto fin quando lavorandolo non si appiccicherà alle mani.
Formare con l’impasto dei cordoncini di pasta e tagliarli a pezzettini piccoli (il procedimento per ottenere gli struffoli è simile a quello per fare gli gnocchi).
In una padella dai bordi alti versare l’olio di semi e quando l’olio sarà bollente, calare gli struffoli.
Appena saranno dorati (2-3 minuti circa), sollevare gli struffoli con una schiumarola, farli sgocciolare e metterli in una terrina dove avrete già versato alcune cucchiaiate di miele.
Appena avrete finito di friggere tutti gli struffoli, versare il restante miele sugli struffoli e iniziare a mescolare il tutto.
Disporre gli struffoli al centro di un piatto da portata e dal centro far spazio dando agli struffoli la forma di una ciambella e guarnite gli struffoli con confettini e canditi se vi piacciono.