Tinì Cansino ha una storia particolare: l’opinionista misteriosa di Uomini e Donne, così lei stessa si è definita, è quella che parla meno spesso rispetto alle vicende delle coppie protagoniste della trasmissione di Maria De Filippi. L’attrice ha una lunga storia sui nostri schermi e oggi è nel cast di Uomini e Donne come una delle protagoniste di incoraggiamenti ed opinioni destinati a chi si cimenta nella ricerca dell’amore e della costruzione di una coppia felice nello studio orchestrato da Maria De Filippi. Ma in una bell’intervista pubblicata su Yahoo Tinì Cansino ha spiegato perché parla poco rispetto agli altri opinionisti e cosa la spinge a restare più ai margini rispetto agli altri.
Tinì Cansino, l’opinionista misteriosa di Uomini e Donne si confessa
Tinì Cansino è il nome d’arte di Phontina Lappa, attrice italiana notata da Alberto Tarallo, e alla quale è stato dato questo nome d’arte ideato a Margarita Carmen Cansino, vero nome della star del cinema hollywoodiano Rita Hayworth. Per qualche anno sono circolate voci su una presunta parentela poi smentita. Tinì Cansino ha partecipato a Drive In a metà degli anni ’80 in qualità di showgirl, è stata uno dei membri del cast di ‘Caterina e le sue figlie 2’ e ha girato film diretti da Joe D’amato e Stelvio Massi. Sono tutte esperienze delle quali Tinì parla con serenità: “Cose vecchie, faccio fatica a tornare così indietro. Provo tenerezza quando salta fuori qualcosa. Penso sia stato bello e che sia andato come doveva andare. Però vivo nel presente adesso”. Al di fuori degli impegni televisivi Tinì Cansino si occupa esclusivamente di meditazione, yoga e astrologia all’interno del borgo medievale dove abita.
Per quanto riguarda l’esperienza a Uomini e Donne, invece ha dichiarato: “Sono misteriosa. Faccio l’opinionista ma non amo fare le classiche opinioni e forse anche per questo è giusto definirmi l’opinionista misteriosa. Farei i complimenti a tutti: ognuno di loro, per il coraggio e la presenza lì, portano emozioni e sentimenti alla portata di tutti. Mi arrabbio quando si attaccano o feriscono tra loro. In quello studio ciascuno di noi cresce, ciascuno di noi vive la sua vita in diretta. Ho tante coppie preferite. Mi piacciono quelli che sono andati via e felici. Ogni momento le cose cambiano, loro devono scegliersi e io non vorrei influenzare nessuno. Qualche ‘sparatina’ la faccio, ma vorrei che fosse una voce che arriva così, che uno può ascoltare o non ascoltare. Vinca l’amore, sempre. Maria de Filippi è meravigliosa, metto la mano sul cuore per lei. Mi trovo benissimo sia con Tina che con Gianni. Vado d’accordo con entrambi e non ho difficoltà. Sono due persone straordinarie, due grandi professionisti. Ammiravo molto Gianni come ballerino. C’è un legame molto bello, con loro e con le altre persone con cui lavoriamo».