Questa sera vi vogliamo proporre un articolo particolare, diverso dal solito, un consiglio per un pasto completo che si prepara in soli 15 minuti e apporta solo 44 Kcal. Probabilmente questa ricetta in molti già la conosceranno. Quando si pensa alle insalate si pensa anche che si consumino prettamente in estate, ma vi assicuriamo che la ricetta di oggi è adatta anche al periodo invernale. Ecco come preparare la Caesar salad in soli 15 minuti, ideale anche per l’inverno non temete.
La Caesar salad è un piatto che ha origini messicane, ma lo chef che lo ha ideato era un italiano. Questa insalata apporta una buona dose di proteine ed apporta anche molti benefici all’organismo, grazie agli ingredienti che contiene.
Caesar Salad – Ingredienti
I seguenti ingredienti sono per 4 porzioni da 44 kcal l’una.
- Lattuga romana cespi medi 4
- Pane casereccio 2 fette
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Worcestershire sauce 1 cucchiaino
- Uova 1
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva aromatizzato all’aglio q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva 150 ml
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- Succo di limone 2 cucchiai
Caesar Salad – Preparazione
Per preparare la Caesar Salad iniziate scegliendo le foglie più tenere e interne della lattuga romana, lavatele e asciugatele senza spezzarle.
Tagliate il pane a fette alte 1 cm, eliminate la crosta e tagliatelo a quadretti; mettete un cucchiaio di olio aromatizzato all’aglio in una pentola antiaderente e fate tostare i quadretti di pane a fuoco moderato.
Proseguite preparando la salsa: mettete nel bicchiere del robot il succo di limone, l’uovo freschissimo, l’aceto, l’aglio, la salsa Worcestershire, il sale, il pepe macinato fresco e cominciate a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese.
Servite la Caesar Salad mettendo le foglie di lattuga romana sul fondo, unendo i crostini di pane, le scaglie di parmigiano reggiano e infine condendo il tutto con la salsa ottenuta.
Caesar Salad – Consigli utili
Ovviamente voi potete personalizzare questa insalatona come più preferite, in base ai vostri gusti, potete aggiungere del pollo alla piastra, dei gamberetti, del tonno, pomodorini, pancetta croccante, salse varie, insomma date libero sfogo alla vostra fantasia e utilizzate tutti gli “avanzi” che avete in frigo e in dispensa.