Questa sera per l’ultimo articolo della giornata andremo a vedere insieme come si preparano le patate a sfincione che sono un ricco contorno ispirato a un classico della cucina palermitana, lo sfincione che sarebbe una sorta i focaccia con un condimento a base di pomodoro, cipolle e formaggio, che utilizzeremo per andare a condire le nostre patate. Gli ingredienti sono molto semplici e saporiti per questa ricetta facile che risulta ancora più buona se preparata con un po’ di anticipo e gustata tiepida.
Patate a sfincione – Ingredienti
Ingredienti per 6 persone:
- 4 patate grandi
- 2 cipolle bianche
- 5 filetti d’acciuga
- 300 g di pomodori pelati
- 100 g di caciocavallo a fettine
- 50 g di caciocavallo grattugiato
- pangrattato
- origano secco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Patate a sfincione – Preparazione e consigli utili
Per preparare le patate a sfincione iniziate a tagliare le cipolle a rondelle sottili. Fatele appassire in una casseruola antiaderente con abbondante olio. Quando saranno diventate morbide unite i filetti di acciuga, scolati dal loro olio, e lasciateli sciogliere aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Unite i pelati tagliati a dadini, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 10-15 minuti, fino a quando il fondo di cottura si sarà ristretto. Sbucciate le patate, lavatele, tamponatele con carta da cucina e tagliatele a fettine spesse poco più di mezzo centimetro.
Foderate con carta forno una teglia da circa 24 cm di diametro e ungetene la base con olio. Adagiatevi all’interno le patate, salatele appena e cospargetele con origano secco a piacere e fettine di caciocavallo.
Coprite con il sugo preparato, cospargete con caciocavallo grattugiato, pangrattato e origano e cuocete nel forno già caldo a 200° per 45 minuti circa, quando sulla superficie si sarà formata una crosticina. Verificate la cottura con i rebbi di una forchetta che dovranno entrare nelle patate agevolmente. Sfornate le patate a sfincione e lasciatele assestare per qualche minuto prima di servirle.