I ceci sono legumi che con la loro genuinità e dolcezza si prestano bene alla preparazione di molte ricette, come primi, secondi, antipasti, insomma possono essere utilizzati in molti modi differenti. La ricetta che vi proponiamo oggi è la pasta e ceci, un piatto molto gustoso, semplice da preparare e saziante.
I seguenti ingredienti sono sufficienti per 4 persone.
Mettere i ceci in ammollo, la sera prima e per almeno 12 ore, in acqua con un pizzico di bicarbonato. Sciacquarli più volte e scolarli.
In un tegame, possibilmente di terracotta, soffriggere in 4 cucchiai di olio e.v.o. la cipolla affettata sottilmente, la pancetta tagliata a cubetti e il peperoncino. Aggiungere un battuto di prezzemolo, rosmarino, salvia e aglio tritati e lasciare insaporire.
Aggiungere i pomodorini spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti, e salare. Aggiungere i ceci al sugo facendo saltare per un paio di minuti.
Coprire con acqua fredda e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno un paio d’ore. Quando i ceci saranno cotti, frullarne un terzo e aggiungerli al sugo: buttare la pasta e cuocere secondo i tempi di cottura, mescolando spesso.
Potete conservare la pasta e ceci chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero, per un giorno al massimo. Se preferite che la vostra pasta e ceci sia più brodosa, potete aggiungere del brodo vegetale e, per dare un gusto in più, una spolverata di parmigiano grattugiato prima di servirla.