Ricette

Ricetta melanzane alla napoletana: ingredienti, preparazione e consigli

Le melanzane alla napoletana, o melanzane a funghetto, sono un contorno di verdure classico e gustoso per accompagnare i secondi piatti, ma anche ottime da servire come antipasto alternativo, magari con un crostino di pane. Il nome “melanzane a funghetto” deriva dal modo di tagliare la melanzana a piccoli pezzi ed esistono molte varianti di questa ricetta che è tipica della cucina campana. Noi vi proponiamo quella al pomodoro, ma si potrebbero cuocere anche senza o aggiungere anche capperi e olive.

Melanzane alla napoletana – Ingredienti

  • Melanzane 550 g
  • Pomodori ramati 550 g
  • Basilico 6 foglie
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Melanzane alla napoletana – Preparazione

Per preparare le melanzane alla napoletana, iniziate lavando sotto acqua corrente le melanzane. Quindi eliminate con un coltello l’estremità con il peduncolo e la parte finale, poi tagliate le melanzane a fette di 1 cm circa nel senso della lunghezza, dividetele in strisce e ricavatene dei dadini di 1,5 cm di lato.

Lavate accuratamente i pomodori, togliete il picciolo e con un coltellino scavate per eliminare la parte verde. Quindi riducete i pomodori a fette piuttosto spesse e poi a dadini.

Prendete una padella capiente e versate abbondante olio e quando sarà ben caldo, aggiungete le melanzane in padella: friggete le melanzane per circa 10 minuti, girandole perché si dorino uniformemente.

Con una schiumarola trasferite le melanzane fritte su un vassoio rivestito con carta assorbente per farle scolare dell’olio in eccesso. Nella stessa padella in cui avete fritto le melanzane, fate dorare uno spicchio d’aglio e appena sarà rosolato toglietelo e aggiungete i pomodori a cubetti.

Spezzettate con le mani le foglioline di basilico e aggiungetele ai pomodori. Fate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete le melanzane e fate insaporire il tutto per circa 10 minuti a fuoco dolce aggiustando di sale. Quindi spegnete il fuoco e gustate le vostre melanzane alla napoletana tiepide o fredde, come contorno o per insaporire la pasta.

Melanzane alla napoletana – Consigli utili

Si consiglia di consumare subito le melanzane alla napoletana, ma se dovessero avanzarvi si possono conservare in frigorifero coperte con pellicola trasparente.

 

Marianna Pennacchio