Le quesadillas al pollo sono uno un piatto originario del Messico, si tratta di una ricetta molto apprezzata ormai in tutto il mondo, sono formate da due tortillas, che altro non sono che le tradizionali piadine messicane, e da un ripieno che include il formaggio e altri ingredienti a piacere. La parola quesadilla deriva da “queso”, che in spagnolo significa formaggio, proprio perché è l’ingrediente che non deve mai mancare in questo piatto. Nella ricetta di oggi, oltre al formaggio andremo ad aggiungere anche altri ingredienti, ma si può farcire come più vi piace. Ottime anche per una cena sfiziosa, ma anche se avete degli ospiti sono un’idea molto simpatica, vi consigliamo di accompagnare le quesadillas con delle tipiche salse messicane.
Ingredienti per 4 quesadillas:
Per preparare le quesadillas al pollo, iniziate tagliando la cipolla a fette non troppo sottili. Occupatevi poi dei petti di pollo, poneteli su un tagliere e tagliateli a listarelle. Dopo aver fatto scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, versateci la cipolla a fette e cuocete a fuoco basso fino a che non si dorerà.
Unite poi le listarelle di pollo e fate cuocere per circa 15 minuti, salate a piacere. Nel frattempo grattugiate la fontina o altri formaggi a scelta, lavate con cura il pomodoro e affettatelo.
Dopodiché prendete una padella e fate scaldare la tortilla da entrambi i lati, se volete potete preparare da voi le tortillas di farina o le tortillas di mais. Quindi formate un primo strato di formaggio grattugiato e adagiateci sopra il pollo a listarelle.
Unite anche la cipolla che avete fatto cuocere con il pollo, i pomodori e l’insalata.
Terminate formando un altro strato di formaggio grattugiato e chiudete con un’altra tortilla, premendo bene per far aderire il formaggio alla tortilla. Una volta spento il fuoco, trasferite le quesadillas su un tagliere e dividetele in 4 parti.
Le vostre quesadillas al pollo sono pronte per essere servite e gustate ancora calde.
Consumate le quesadillas appena preparate! Potete conservare le quesadillas in frigo ben coperte da pellicola o dentro un contenitore ermetico per massimo 2 giorni. Potete farcirle con ciò che preferite: un altro tipo di carne o solo verdure, l’importante è lasciar sciogliere il formaggio, che sia fontina, Edamer o un altro di vostra scelta! Se poi amate il tex-mex, via libera alle salse: enchilada, guacamole e salsa di pomodori messicana.