L’insalata russa è la più nota delle insalate composte di verdure cotte o miste di cotte e crude, la si può servire sia come un antipasto che come contorno. È costituita da verdure lessate e patate tagliate a dadini, il tutto condito con salsa maionese, ma, ne esistono diverse versioni. Nonostante il suo nome, la sua origine è molto controversa, ed è diffusa in moti paesi del mondo.
Insalata russa – Ingredienti
Le dosi suggerite sono per 6-8 persone.
- Carote 200 g
- Pisellini 300 g
- Patate 500 g
- Uova 2
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Aceto di mele 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
Per la maionese:
- Tuorli a temperatura ambiente 2
- Olio di semi di girasole 200 g
- Succo di limone 25 g
- Aceto 3 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Insalata russa – Preparazione
Per preparare l’insalata russa, per prima cosa mettete le uova in un pentolino, coprite con acqua fredda e cuocete per 9 minuti da quando arriverà a bollore. Una volta cotte, mettetele in una ciotola con l’acqua a raffreddare. Nel frattempo sbucciate le carote e le patate e tagliatele a dadini.
Prendete una pentola capiente per cuocere a vapore le verdure: aggiungete prima i pisellini che dovranno cuocere per 10 minuti, poi unite le patate che cuoceranno per altri 7-10 minuti. Infine aggiungete le carote, coprite con il coperchio e cuocete per ancora 5-7 minuti.
A questo punto sgusciate le uova e tagliate anch’esse a dadini. Quando le verdure saranno cotte, trasferitele in una ciotola e lasciate intiepidire.
Unite le uova sode alle verdure intiepidite, poi condite con sale, pepe, olio e aceto di mele. Mescolate delicatamente e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la maionese: mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe e l’aceto di vino bianco, poi iniziate a lavorare con uno sbattitore elettrico.
Versate l’olio di semi a filo avendo cura di farlo molto lentamente per evitare che la maionese impazzisca. Quando il composto risulterà montato aggiungete il succo di limone e lavorate ancora con le fruste fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Aggiungete la maionese alle verdure e mescolate bene per amalgamare il tutto. Lasciate riposare l’insalata russa in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.
Insalata russa – Consigli utili
Conservate l’insalata russa in contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Potete personalizzare la vostra insalata russa con gli ingredienti che più vi piacciono. Tagliate le verdure a cubetti della stessa dimensione.
Se volete rendere l’insalata russa ancora più ricca, aggiungete del tonno nella maionese.
In alternativa alla cottura a vapore potete lessare le verdure. L’aceto nel condimento si può omettere.
Se non vi va di preparare la maionese in casa potete tranquillamente utilizzare quella che si trova in commercio.